L’associazione

ADHD Piemonte è un gruppo di mutuo aiuto costituito da genitori del Piemonte ed è diventato Associazione di Volontariato nel Febbraio 2014 per dare sostegno alle famiglie con bambini, ragazzi o adulti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD (ADHD=Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) e per diffondere la conoscenza sul disturbo e sulle corrette strategie per affrontarlo.

Obiettivi

Dare aiuto alle famiglie con bambini, adolescenti o adulti affetti da ADHD.

Creare una rete di genitori disponibili all’ascolto e all’aiuto di altri genitori in difficoltà.

Creare gruppi locali di auto mutuo aiuto e coordinare contatti tra le famiglie ADHD.

Fornire conoscenze su base scientifica relative all’ADHD e le sue terapie, in modo da arrivare in breve tempo ad una corretta diagnosi e alla terapia multimodale.

Fornire ai docenti le adeguate strategie per la migliore gestione dell’alunno ADHD in classe.

Creare coordinamento tra le strutture pubbliche sociali, della salute, della formazione e le persone che sono coinvolte quotidianamente con un bambino ADHD.

Tenere una mappatura aggiornata dei centri piemontesi e dei professionisti esperti in diagnosi e trattamento multimodale.

Cooperare con istituzioni del Piemonte locali e nazionali come Ministeri, Servizi Sociali, Dipartimenti della Salute, Università, Organizzazioni scientifiche e culturali ed altre non lucrative in difesa ei diritti dei bambini e delle loro famiglie per poter migliorare la loro qualità di vita.

Consiglio direttivo

Di Gaetano Costanza Presidente 328 842 0229 adhdpiemonte@gmail.com
De Lauso Benedetto Vicepresidente 347 730 38523 adhdpiemonte5@gmail.com
Bellini Erika Segreteria 339 820 6126 adhdpiemonte4@gmail.com
Bonacci Rita Consigliere 333 763 66096 adhdpiemonte6@gmail.com
Noviello Roberto Consigliere 389 150 3530 adhdpiemonte3@gmail.com